SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA
Perché si formano?
Le smagliature, o striae distensae, sono delle cicatrici cutanee dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Si presentano nel 50-90% delle donne durante la gravidanza, soprattutto nel terzo trimestre, quando per distensione addominale e conseguente rapida espansione dell’epidermide, la tensioni cui è sottoposta la pelle superano la sua soglia di resistenza. Inoltre giocano un ruolo importante la predisposizione genetica e i cambiamenti ormonali. L’addome è la sede più frequentemente colpita, ma possono essere interessati anche i glutei, la superficie interna della coscia, i fianchi, il seno.
Come si presentano?
Le smagliature si presentano come delle striature lineari, lievemente depresse, singole o multiple, di piccole o grandi dimensioni. Inizialmente di colore rossastro, nel tempo assumo una colorazione biancastra e perlacea. La cute appare francamente atrofica nelle smagliature di vecchia data.
Come si prevengono?
Sebbene la predisposizione genetica sia un fattore non modificabile, alcune piccole accortezze possono aiutare a prevenire le smagliature in gravidanza. È necessario monitorare il peso corporeo con il ginecologo. È importante curare la propria alimentazione, attraverso una dieta bilanciata ricca di micronutrienti, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Effettuare un’attività fisica leggera. Evitare di indossare indumenti stretti in modo da favorire il microcircolo e, di conseguenza, la corretta ossigenazione dei tessuti. Evitare fumo ed alcolici.
È importante inoltre mantenere una corretta idratazione della pelle, in modo da renderla elastica e morbida, prediligendo creme facili da applicare, con una texture morbida. Prediligere creme idratanti in grado di stimolare la produzione di fibre collagene ed elastiche. Al fine di ottenere migliori risultati, è necessaria un’applicazione costante di tali prodotti, non soltanto durante la gravidanza, ma anche dopo il parto, per aiutare la pelle a riacquistare le sue proprietà fisiologiche di elasticità e morbidezza.
Dottoressa Alice Verdelli - Medico Dermatologo